L’umidità è un nemico silenzioso e estremamente nocivo per i camper e mai come durante i periodi più freddi e piovosi ci si rende conto degli effetti negativi di questo problema.
Roller Team, cerca da sempre di migliorare la qualità dei propri camper, investendo nella ricerca dei materiali e migliorando le tecniche costruttive, soprattutto quando si tratta di combattere l’umidità.
Roller Team, il camper che respira
“Respira” è un esempio di progetto volto a migliorare la distribuzione dell’aria interna al camper, favorendone la circolazione, uniformando la temperatura e evitando quindi la formazione di condensa.
Come funziona il sistema di areazione e isolamento dei camper Roller Team
Tutti i modelli Roller Team, camper semintegrali, camper mansardati, camper motorhome vengono costruiti basandosi su questo “apparato respiratorio”, che comincia dall’esterno e arriva all’interno, nel cuore del camper.
Le scocche
Tutto inizia con i materiali di costruzione delle scocche, le cui caratteristiche principali sono resistenza e scarsa deperibilità, quali:
- vetroresina
- PS waterproof
- estruso plastico
- estruso in pvc
Questi garantiscono isolamento e protezione dagli agenti atmosferici, impendendo all’acqua esterna di ristagnare all’interno.
Interni
Per quanto riguarda l’assemblaggio degli interni, i pensili vengono installati lasciando un’apertura specifica dalla parete del camper, creando così un’areazione permanente, evitando la formazione di condensa o muffe.
Altri elementi di qualità come pannelli anticondensa, le reti a doghe in legno e i materassi in tessuto tecnico traspirante e poliestere trapuntato consentono una maggiore circolazione dell’aria.
Inoltre il riscaldamento perimetrale permette la diffusione del calore in maniera uniforme, andando ad asciugare eventuali formazioni di vapore.
Test sul prodotto finito
Al termine dell’assemblaggio del veicolo vengono effettuati dei test d’impermeabilizzazione sul prodotto finito. I camper vengono quindi esposti per circa 2 ore a un getto d’acqua continuo, al fine di rilevare eventuali infiltrazioni. I camper Roller Team infatti hanno una garanzia di 6 anni contro le infiltrazioni.
5 consigli Roller Team per far fronte all’umidità in camper
Nonostante la qualità dei camper Roller Team, può capitare che si crei della condensa all’interno del camper. Spesso e volentieri questo è dovuto a degli errori comuni che commettiamo senza neanche rendercene conto.
Esistono tuttavia degli accorgimenti da mettere in atto per evitare la formazione della condensa e contrastare l’umidità in camper. Roller Team ne suggerisce 5:
- Non tenere il camper troppo esposto al sole o troppo all’ombra, per evitare forti escursioni termiche, che generando condensa
- Tenere periodicamente gli oblò e le finestre leggermente aperti per assicurare il ricambio dell’aria, in particolare quando si cucina o quando si fa la doccia
- Aumentare di qualche grado il riscaldamento la mattina presto e la sera tardi, in modo da evitare le goccioline di condensa sul mobilio e sui vetri delle finestre, asciugandole.
- Utilizzare un deumidificatore elettrico, ma anche utilizzare degli accorgimenti fai da te, come sacchetti o contenitori di sale grosso;
- Sembrerà scontato, ma evitare di lavare pavimenti e lavelli prima di chiudere il camper, o meglio areare bene il veicolo e lasciare che le parti lavate siano completamente asciutte prima di andarsene.
Combattere l’umidità quindi non è poi così difficile; basta qualche piccolo accorgimento per rendere ancora più efficiente il sistema Roller Team.