Lungo 7,43 metri questo camper è omologato per 5 persone e può ospitare 5 persone per la notte, ma la sua peculiarità è l’ampio gavone garage riscaldato con una apertura utile di 132 x 137 cm.
Abbiamo intervistato Andrea Dovizioso dopo l’esperienza con il camper Roller Team per sapere come è andata:
Per uno abituato a superare i 300 Km/h con la moto, in camper si deve adattare a ben altre velocità…Che tipo di guida richiede questo masardato? Come ti sei trovato alla guida di questo veicolo?
Guidare il Kronos 290 M è stato davvero un piacere ed una piacevole scoperta. La presenza della mansarda sopra il vano ovviamente pone maggiore resistenza dell’aria durante l’andatura e richiede manovre meno spericolate, ma d’altronde si sceglie il kronos 290 M non per fare delle gare ma per la comodità, per la sua praticità e per fare un viaggio in totale relax e godersi il tragitto. La guida dei camper in generale necessità di qualche attenzione sia in curva che in frenata, una casa viaggiante richiede un’occhio di riguardo e si deve essere prudenti.
Il Kronos 290 è un mansardato dotato di un Maxi garage, adatto agli sportivi come te che devono avere spazio di stivaggio per la moto. Può essere usato anche per trascorrere le vacanze, visto l’ambiente interno ben modulato e la possibilità di portare con se di tutto. Qual’è la differenza che hai trovato tra usarlo come supporto per gli allenamenti e usarlo per una vacanza?
La caratteristica principale di questo camper è proprio il Maxi Garage. La capacità di carico è al di fuori della norma e lo rende versatile e utile per ogni tipo di utilizzo ed equipaggio. Permette di portarsi tutto dietro anche per le vacanze ed è utile per chi ha esigenze particolari in fatto di stivaggio. Lo spazio a bordo è ben modulato e consente un’ ottima abitabilità. Questo fa del Kronos 290 M a mio avviso un ottimo camper pensato anche per le vacanze on the road.
Una delle peculiarità di questo mezzo è il garage extra large: ti è stato utile durante gli allenamenti? L’abitabilità a bordo risente dello spazio occupato dal garage o pensi che sia tutto ben ottimizzato?
Questo garage davvero unico è ideale per gli sportivi come me che devono raggiungere piste o zone per allenarsi e divertirsi. Con il letto completamente rialzato l’interno del gavone può essere alto 143 cm. Le dimensioni mi hanno consetito di stivare la mia moto da cross e tutta l’attrezzatura che mi serviva durante l’allenamento, ho trasfomato il gavone in una vera e proprio officina mobile. Sono molto utili i due grandi portelloni comunicanti posti ai due lati e grazie alla porta comunicante con l’interno del veicolo non si ha limitazioni con l’accesso al gavone. Anche gli armadi interni al garage mi sono stati utili per riporre gli indumenti sportivi ed altre attrezzature ed la base con la protezione in gomma estraibile permette di non rovinare il pavimento. L’interno non risente molto della presenza del maxi garage, infatti il soggiorno offre possibilità di relax e spazio adeguato alle esigenze. Per il riposo poi ho sfruttato al massimo il letto in coda dalle dimensioni davvero generose.
Hai avuto esperienze con altri camper? Quali differenze hai riscontrato con il Kronos 290 M e qual è il vantaggio che offre questo mansardato rispetto ad altri che hai avuto?
Ho avuto altri camper, ma se devo essere sincero per uno sportivo che si deve portare dietro certi mezzi quello che può offrire il Kronos 290 M è impareggiabile, per un’uscita con amici mi ha permesso di caricare al suo interno anche il quad. Ovviamente tutto dipende dalle esigenze che si hanno, ma con 4 posti letti lo vedo un mezzo più che ideale anche per una famiglia.
Oltre ad usare il camper per i tuo impegni sportivi, hai avuto occasione di utilizzarlo per una mini-vacanza? Se sì, come è stata questa esperienza e di quali vantaggi hai goduto, rispetto ad una vacanza in albergo? Quali sono i vantaggi principali di trascorerre la vacanza sul mansardato Kronos 290 M?
Certo che ho sfruttato l’opportunità di fare una mini vacanza con il Kronos 290 M, la vacanza in camper è una vacanza nella vacanza. Ti permette di andare dove vuoi e decidere di cambiare meta all’ultimo momento. Mi piace fermarmi in un posto, scendere, esplorare quei luoghi. Avere un punto di appoggio tutto mio, dove ovviamente poter stivare tutto quello che mi serve. Consiglierei a chi non l’ha provata la vacanza in camper, è una bella esperienza che consiglierei.
Cosa ti senti di consigliare al gruppo Roller Team di aggiungere a questo mansardato per renderlo completo?
Direi che per le dimensioni e le sue peculiarità questo mansardato è completo di tutto. Ringrazio il gruppo Roller Team per questa esperienza e per la professionalità.