Dal 18/nov/2019

Combattere l’umidità in camper, i consigli Roller Team

L’umidità è un nemico silenzioso e estremamente nocivo per i camper e mai come durante i periodi più freddi e piovosi ci si rende conto degli effetti negativi di questo problema.

Roller Team, cerca da sempre di migliorare la qualità dei propri camper, investendo nella ricerca dei materiali e migliorando le tecniche costruttive, soprattutto quando si tratta di combattere l’umidità.

Roller Team, il camper che respira

“Respira” è un esempio di progetto volto a migliorare la distribuzione dell’aria interna al camper, favorendone la circolazione, uniformando la temperatura e evitando quindi la formazione di condensa.

Come funziona il sistema di areazione e isolamento dei camper Roller Team

Tutti i modelli Roller Team, camper semintegrali, camper mansardati, camper motorhome vengono costruiti basandosi su questo “apparato respiratorio”, che comincia dall’esterno e arriva all’interno, nel cuore del camper.

Le scocche

Tutto inizia con i materiali di costruzione delle scocche, le cui caratteristiche principali sono resistenza e scarsa deperibilità, quali:

  • vetroresina
  • PS waterproof
  • estruso plastico
  • estruso in pvc

Questi garantiscono isolamento e protezione dagli agenti atmosferici, impendendo all’acqua esterna di ristagnare all’interno.

Interni

Per quanto riguarda l’assemblaggio degli interni, i pensili vengono installati lasciando un’apertura specifica dalla parete del camper, creando così un’areazione permanente, evitando la formazione di condensa o muffe.

Altri elementi di qualità come pannelli anticondensa, le reti a doghe in legno e i materassi in tessuto tecnico traspirante e poliestere trapuntato consentono una maggiore circolazione dell’aria.

Inoltre il riscaldamento perimetrale permette la diffusione del calore in maniera uniforme, andando ad asciugare eventuali formazioni di vapore.

Test sul prodotto finito

Al termine dell’assemblaggio del veicolo vengono effettuati dei test d’impermeabilizzazione sul prodotto finito. I camper vengono quindi esposti per circa 2 ore a un getto d’acqua continuo, al fine di rilevare eventuali infiltrazioni. I camper Roller Team infatti hanno una garanzia di 6 anni contro le infiltrazioni.

 

5 consigli Roller Team per far fronte all’umidità in camper

Nonostante la qualità dei camper Roller Team, può capitare che si crei della condensa all’interno del camper. Spesso e volentieri questo è dovuto a degli errori comuni che commettiamo senza neanche rendercene conto.

 Esistono tuttavia degli accorgimenti da mettere in atto per evitare la formazione della condensa e contrastare l’umidità in camper. Roller Team ne suggerisce 5:

  • Non tenere il camper troppo esposto al sole o troppo all’ombra, per evitare forti escursioni termiche, che generando condensa
  • Tenere periodicamente gli oblò e le finestre leggermente aperti per assicurare il ricambio dell’aria, in particolare quando si cucina o quando si fa la doccia
  • Aumentare di qualche grado il riscaldamento la mattina presto e la sera tardi, in modo da evitare le goccioline di condensa sul mobilio e sui vetri delle finestre, asciugandole.
  • Utilizzare un deumidificatore elettrico, ma anche utilizzare degli accorgimenti fai da te, come sacchetti o contenitori di sale grosso;
  • Sembrerà scontato, ma evitare di lavare pavimenti e lavelli prima di chiudere il camper, o meglio areare bene il veicolo e lasciare che le parti lavate siano completamente asciutte prima di andarsene.

Combattere l’umidità quindi non è poi così difficile; basta qualche piccolo accorgimento per rendere ancora più efficiente il sistema Roller Team.

Un camper Roller Team per promuovere il turismo in Italia

Roller Team è insieme alla redazione di Senza Filtro per promuovere il turismo in Italia con il c...

Leggi tutto

Andrea Dovizioso sceglie il camper mansardato Roller Team Kronos 290 M

Quando si tratta di quattro ruote, Andrea Dovizioso, sceglie quelle del camper Roller Team Kronos...

Leggi tutto

Granduca 298 TL - il semintegrale Roller Team che ti permette di viaggiare in grande

Pensato per le vacanze sicure, con una grande fruibilità in tutte le sue zone, proprio come a cas...

Leggi tutto

Van Livingstone DUO Roller Team

Niente fa sentire più liberi che viaggiare in van. Icona moderna della vita bohemienne, diventato...

Leggi tutto

Porte aperte Roller Team

Attenzione! Porte Aperte sospese per il momento. I concessionari camper Roller Team organizz...

Leggi tutto

Roller Team a Itinerando Show 2020

Roller Team sarà presente anche quest’anno a Itinerando 2020, il multi salone del camper dedicato...

Leggi tutto

Roller Team a Vita all’Aria Aperta Carrara 2020

Roller Team sarà presente a Carrara all’edizione 2020 di Vita all’Aria Aperta, dal 31 Gennaio al ...

Leggi tutto

Roller Team presente a Automotoretrò & Automotoracing 2020

Roller Team presente insieme alla concessionaria piemontese Lusso Caravan alla 38°esima edizione ...

Leggi tutto

Roller Team a Motor Bike Expo Verona 2020

Roller Team torna grazie alla collaborazione con 3C alla dodicesima edizione del Motor Bike Expo,...

Leggi tutto

Livingstone, il Camper Van Roller Team per le Vacanze di Natale

 È giunto il Natale, finalmente è arrivato il periodo delle vacanze, il momento ideale per partir...

Leggi tutto

Zefiro 230 TL, il camper semintegrale Roller Team con una pianta fuori dal comune.

Roller Team arricchisce la gamma Zefiro con il nuovo camper semintegrale Zefiro 230 TL, un layout...

Leggi tutto

Newsletter
Iscriviti adesso alla nostra newsletter e riceverai al tuo indirizzo di posta elettronica tutte le novità sui modelli, sulle fiere e sulle notizie del nostro mondo!

Il nostro sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione e presentarti contenuti ed offerte in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui . Cliccando sul tasto "Acconsento" permetti l'utilizzo dei cookie.