Dal 06/ago/2019

Nasce il camper Gas Free

Dal centro Ricerca e Sviluppo di Trigano Italia nasce una nuova tecnologia dedicata agli amanti del plein air che al primo posto mettono autonomia e libertà.

Nasce un progetto innovativo che partendo da tecnologie attuali e evolute propone una nuova tecnologia per camper basata su sorgenti energetiche alternative ma facilmente reperibili ovunque.

La proposta si chiama tec’ – total energy control technology e prevede la produzione di camper Gas Free, quindi senza bombole gas e in completa autonomia energetica. 

La tecnologia tec’ offre una nuova prospettiva per la vacanza in camper:

  • un impatto ecofriendly;
  • un approvvigionamento energetico praticamente inesauribile;
  • libertà di circolazione senza restrizioni;
  • più nessuna preoccupazione per bombole gas in esaurimento o attacchi non compatibili;
  • sistema energetico ampliabile con batterie AGM e pannelli solari;

Più facile il viaggio, qualunque sia la meta.

La nuova tecnologia è scelta per la prima volta da Roller Team che la applica a due modelli della gamma Zefiro 2020, Zefiro 265 TL basculante con letto centrale e Zefiro 284 TL, basculante con letti gemelli.

In anteprima esclusiva al Caravan Salon 2019, Düsseldorf, dal 31 Agosto al 8 settembre, e al Salone del Camper, Parma dal 14 al 22 Settembre, Roller Team espone Zefiro 265 TL.

La tecnologia tec’ – total energy control technology rappresenta una vera rivoluzione in fatto di autonomia, sicurezza e libertà di utilizzo: grazie a un sofisticato equilibrio delle dotazioni di bordo, basato sulla notevole disponibilità di energia elettrica, si eliminano insieme l’uso delle bombole di gas e il timore di rimanere senza corrente. Tutto questo è possibile grazie a un efficiente sistema elettrico che assicura una totale autonomia energetica anche nelle condizioni più sfavorevoli e a una attenta ricerca delle apparecchiature offerte dal mercato industriale. Con questa tecnologia ciascun camper è ora Gas Free con il vantaggio di poter circolare in tutta Europa senza alcuna restrizione e senza l’obbligo di periodici controlli di manutenzione all’impianto gas.

Come funziona la tecnologia tec’ – total energy control technology:

L'efficienza del sofisticato sistema elettrico assicura una totale autonomia energetica anche nelle condizioni più sfavorevoli: è questa la parte più innovativa della tecnologia che si basa su un generatore costruito sul principio dell’effetto Seeback che produce 150W/h, una tecnologia tutt’oggi utilizzata per fornire energia alle sonde spaziali e ai Rover Lunari.

Il generatore si compone di un riscaldatore a gasolio e di un’unità di raffreddamento tra le quali sono inserite delle cellule che producono energia sfruttando la differenza di temperatura tra le due parti. Una centralina gestisce autonomamente il processo ottimizzando la carica delle batterie e integrandosi con altre fonti di energia. La gestione del sistema elettrico è completamente automatica e attiva il generatore soltanto quando le batterie hanno necessità di energia, consentendo la riduzione del consumo di carburante.

È un sistema silenzioso, il cui unico rumore è prodotto dalla fiamma del riscaldatore ed è pari a circa 32,6dB (che equivalgono praticamente alla ventola di un PC).

Il generatore è alloggiato nel sottoscocca così da lasciare liberi tutti gli spazi di stivaggio e ridurre ancor più la rumorosità e permettere una più facile manutenzione se necessaria.

Nessun problema per quanto concerne l’assistenza dell’apparecchio, grazie a una qualificata rete di centri specializzati diffusi in tutta Europa

Una tecnologia, un lavoro di squadra.

Il sistema energetico del generatore è modulabile e ampliabile ad altri sistemi per una maggiore autonomia. Ecco che il veicolo Zefiro 265 TL viene fornito dotato di serie anche di un pannello solare da 120W ad alta efficienza, e di una batteria AGM da 95A.

Altri elementi essenziali della total energy control technology sono il frigorifero a compressore Thetford Slim Tower da 152 litri ad alimentazione elettrica 12/230V e la stufa Truma Combi D4 e il piano cottura in vetroceramica Webasto X100 alimentati a gasolio.

Il frigo a compressore Thetford Slim Tower da 152 litri assicura prestazioni eccellenti anche con temperature esterne molto elevate; tra le particolarità del modello, che si avvale di una regolazione ben parzializzata, ci sono la silenziosità e un'efficienza evidenziata dal contenimento dei consumi.

Il piano cottura in vetroceramica Webasto X100 ha elevate doti di sicurezza in quanto non necessita di gas, non produce fiamme libere e non brucia ossigeno. I vantaggi pratici di questo apparecchio sono diversi: su tutti la possibilità di usare pentole di dimensioni più grandi e la grande facilità nella pulizia; una spia rimane accesa finché il piano è caldo, evitando scottature accidentali. Nessun problema nelle soste ad alta quota grazie a un apposito pulsante che ottimizza la miscela di combustione.

Nuova energia, più stivaggio.

Ulteriore vantaggio dell’assenza delle bombole gas è il maggiore stivaggio che la tecnologia tec’ – total energy control technology offre. Il vano stivaggio bombole esterno si trasforma in maggiore spazio per la cucina: un volume di circa 25 litri di capienza va ad aumentare lo spazio disponibile nei due cassetti già disponibili ai quali se ne aggiunge un terzo ancora più profondo.

Roller Team: sempre più innovazione al servizio della tua vacanza en plein air.

Roller Team, con il modello Zefiro 265 TL, conferma la sua storia di brand affidabile e ben costruito come tutti lo conoscono (le tecnologie ExPS e Noise Reduction, il Breathe System e il cosiddetto ambiente I feel good! restano alla base del progetto), e scegliendo questa tecnologia total energy control technology prende la strada del domani. Ciò che nasconde nella tecnologia di cui si avvale lo trasforma da compagno di viaggio in vero e proprio alleato per vivere la pura vacanza en plein air: viaggiare e fermarsi quando si vuole, dove si vuole... e da oggi, come si vuole.

Zefiro 230 TL, il camper semintegrale Roller Team con un layout fuori dal comune.

Roller Team arricchisce la gamma Zefiro con il nuovo camper semintegrale Zefiro 230 TL, un layout...

Leggi tutto

Combattere l’umidità in camper, i consigli Roller Team

L’umidità è un nemico silenzioso e estremamente nocivo per i camper e mai come durante i periodi ...

Leggi tutto

Turismo Natura 2019

Roller Team a Turismo Natura 2019 Roller Team aTurismo Natura: il salone del Camper dedicato al ...

Leggi tutto

Roller Team: A Tutto Camper 2019

ROLLER TEAM …A TUTTO CAMPER! A Tutto Camper: la fiera del Camper di Torino compie 3 anni A tutto ...

Leggi tutto

Roller Team nuovo Granduca - il semintegrale dal grande stile

Nuova meccanica Fiat 2,3 MJ –120 CV, 140 CV, 160 CV, 180 CV Pensato per le vacanze con stile, se...

Leggi tutto

Fiere camper 2020

Fiere camper 2019/2020 Finalmente possiamo annunciarti tutte le date delle fiere camper della nuo...

Leggi tutto

Porte aperte, concessionari camper

Porte aperte, concessionari camper I concessionari camper Roller Team organizzano durante l'anno ...

Leggi tutto

Camper Roller Team al Salone del Camper 2019

Camper Roller Team al Salone del Camper 2019 Roller Team presente al Salone del Camper, a Parma d...

Leggi tutto

Roller Team Open: scopri come nascono i camper Roller Team

#rollerteamopen: Save the Date Parte un nuovo progetto di visite in azienda per chiunque voglia c...

Leggi tutto

Roller Team a Tempo Libero

Quattro giorni di Tempo Libero! Da oltre 40 anni un mix unico di novità fieristiche, eventi e in...

Leggi tutto

In Norvegia con Livingstone 5 Sport

10.000 Km in 25 giorni sono i numeri dello spettacolare viaggio in Norvegia che ci ha raccontato ...

Leggi tutto

Newsletter
Iscriviti adesso alla nostra newsletter e riceverai al tuo indirizzo di posta elettronica tutte le novità sui modelli, sulle fiere e sulle notizie del nostro mondo!

Il nostro sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione e presentarti contenuti ed offerte in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui . Cliccando sul tasto "Acconsento" permetti l'utilizzo dei cookie.